-Il David di Gian Lorenzo Bernini è stato costruito tra 1623 ed il 1624. La scultura è fatta in marmo ed è alta 170 cm. Il David ha una faccia concentrata, visto che sta pensando alla mira della pietra da lanciare in testa al gigante Golia. E' esposta a Roma, alla Galleria Borghese.
-Il David di Donatello è fatto in bronzo ed è stato realizzato nel 1440. La scultura, alta 158 cm, raffigura il David mentre poggia il peso su una gamba e ai suoi piedi c'è la testa di Golia e sul suo elmo c'è la spada del David infilzata al suo interno. La scultura è esposta a Firenze, al Museo Nazionale del Bargelio.
-Il David di Michelangelo è fatto di marmo ed è alto 410 cm. E' stato realizzato tra il 1501 e il 1504. La testa del David guarda verso destra mentre si prepara a sferrare il colpo mortale. La scultura si trova a Firenze, nella Galleria dell'Accademia.
Nei tre David si può notare che sono tutti nudi tranne il David di Gian Lorenzo Bernini, che sulla vita, è coperto da un telo. Un'altra differenza è il fatto che solo il David di Donatello abbia il cappello con la corona d'alloro e i capelli lunghi, rispetto agli altri due David che hanno i capelli corti e ricci. Solo per il David di Donatello è stato usato un materiale differente dal marmo, il bronzo. E per questo motivo il David di Donatello ha un colore differente.




Nessun commento:
Posta un commento