domenica 1 dicembre 2019

QUESTIONARIO DI STORIA PT. 1

1) Chi era Martin Lutero?
1)Martin Lutero nacque nel 1483 in Sassonia, una regione del nord della Germania. Lutero si fece monaco e ottenne un posto di insegnante di Wittenberg. Nel corso di un viaggio a Roma, rimase turbato dalla corruzione e dal lusso in cui viveva il clero romano.
2)Che cosa sono le indulgenze? 
2)Secondo il frate Teztel, era possibile a un fedele acquistare l'indulgenza con un'offerta in denaro, anche senza pentirsi dei propri peccati (un'idea riassunta nella frase <<appena una moneta gettata nella cassetta delle elemosine tintinna, un'anima se ne vola via dal Purgatorio>>.
3)Di che cosa parlano le 95 tesi? 
3)Nel 1517 Lutero appese alla porta della chiesa di Wittenberg un foglio dove erano riassunte le sue idee. Quel testo (scritto in latino, la lingua parlata nelle università) è conosciuto come le 95 tesi. In questo modo fece atto pubblico di ribellione e autorità della chiesa.
4)Cosa fu deciso nella dieta di Worms?
4)Nel 1520 il papà Leone X scomunicò Lutero come eretico. Nel 1521 Lutero fu chiamato dall'imperatore Carlo V alla dieta che si riuniva nella città tedesca di Worms, perchè rinnegasse le sue tesi. Lutero confermò le sue idee. Potè contare sulla protezione del principe Federico di Sassonia, che lo ospitò in un castello al riparo dai soldati dell'imperatori. Questa trasformazione fu chiamata Riforma Protestante.
5)Cosa fu deciso invece con la pace di Augusta? 
5)I principi passati dalla parte di Lutero si allearono militarmente nel 1531 nella Lega di Smalcalda. Infine fu trovato un accordo con la pace di Augusta (1555). In essa si stabilì il principio per cui ogni abitante doveva seguire la religione professata dal sovrano che lo governava. Ne derivò la divisione religiosa della Germania. L'accordo raggiunto con la pace di Augusta  negava la libertà religiosa. La persona era obbligata a seguire la religione del suo sovrano.


Nessun commento:

Posta un commento

FRASI DI ANALISI LOGICA