domenica 8 dicembre 2019

PARAFRASI POESIA DI FRANCESCO PETRARCA.

Francesco Petrarca nasce ad Arezzo nel 1304 dal padre che era un notaio fiorentino che si trovava in esilio ad Arezzo per motivi politici, nonchè la vincita dei guelfi neri sui guelfi bianchi. Anche Dante fu mandato in esilio per questo motivo. Qualche anno dopo si trasferisce ad Avignone dove nel 1327 conosce Laura, la ragazza a cui dedicherà la maggior parte delle poesie del Canzoniere. Quest'ultimo è composto da 365 canti più uno di introduzione. La maggior parte sono sonetti. Il Canzoniere è diviso in due parti: "in vita" e "in morte" di Laura. L'opera rappresenta una passione infelice, nella quale il poeta prima contempla la sua amata, poi la maledice per la sua indifferenza nei suoi confronti e poi chiede pietà. Laura muore in seguito nel 1348 a causa della peste e Petrarca la rivede nei sogni.
La poesia che ho scelto per farne la parafrasi è: <<L'oro et le perle e i fior' vermigli e i bianchi>>. Questa poesia è un sonetto e le sue rime sono incrociate ed incatenate con uno schema ABBA,ABBA-CDE,CDE. Nella prima quartina il poeta dice che l'oro e le perle i fiori bianchi e rossi che l'inverno farà seccare sono come dei rami pungenti infilati nei fianchi e nel petto.
Nella seconda quartina dice che i suoi giorni li passerà piangendo ed è raro che il dolore passi. La colpa del suo dolore sono gli specchi definiti da lui assassini e aggiunge che è noioso stare sempre a specchiarsi.
 Nella terza terzina dice che gli specchi hanno zittito il suo signore che pregava per lui.
 Nella quarta terzina dice che gli specchi vennero fabbricati nelle acque degli abissi e che furono bagnati di dimenticanza eterna dalla quale ebbe inizio la morte del poeta.

mercoledì 4 dicembre 2019

LA FRANCIA PT. 5

Grande capitale e tante cittadine
Nell'area metropolitana di Parigi vive il 20% di abitanti (circa 13 milioni di abitanti). Un'altra area molto abitata è la costa mediterranea, con città tipo Marsiglia, Nizza, Lione e Strasburgo. A Strasburgo si trova il Parlamento europeo.





LA FRANCIA PT. 4

Una repubblica semipresidenziale
La Francia è una repubblica semipresidenziale, cioè, il Presidente della Repubblica
viene eletto dal popolo e incide direttamente con le scelte politiche del paese. La francia è divisa in 13 regioni che hanno a loro volta 96 départements (96 dipartimenti).







LA FRANCIA PT. 3

Religione
In Francia la religione più praticata è il Cattolicesimo e dopo di essa c'è l'Islam per via dell'immigrazione da paesi musulmani. I francesi hanno sostenuto l'assoluta laicità dello Stato. In Francia si parla il francese, ma ci sono alcune minoranze linguistiche: si parla corso in Corsica, basco e catalano in zone del sud, occitano al confine con l'Italia, bretone in Bretone e tedesco in Alsazia.

LA FRANCIA PT. 2

Urbanizzazione e disagio umano
Il tasso di urbanizzazione è pari al 77%. Invece è pari allo zero percento il tasso di crescita nella popolazione. Gli immigrati costituiscono il 6% della popolazione. Proprio questi immigrati spesso si ritrovano a vivere in condizioni di disagio sia economico sia sociale. Il tutto accade maggiormente nelle periferie urbane, chiamate banlieues. 



LA FRANCIA PT. 1

Confini
La Francia confina a sud-ovest con la Spagna e Andorra, a sud-est con l'Italia, a est con la Svizzera e la Germania, a nord-est con il Lussemburgo e il Belgio. A sud è bagnata dal Mar Mediterraneo, a ovest dall'Oceano Atlantico e a nord c'è il Canale della Manica che collega la Francia col Regno Unito. Sono dei possedimenti della Francia la Corsica e alcune isole nel oceano Atlantico.

domenica 1 dicembre 2019

QUESTIONARIO DI STORIA PT. 2

6)Che cos'è la setta degli anabattisti e che esperimento sociale fecero a Munster?
6)La setta degli anabattisti ottenne un certo seguito. I suoi seguaci volevano un cristianesimo fatto di persone tutti uguali, senza preti e senza proprietà, i cui fedeli dovevano ricevere il battesimo in età adulta. Da qui il nome di anabattisti, che significa <<battezzati>>.
Nel 1534 migliaia di anabattisti occuparono la città di Munster. Fecero un esperimento di riforma sociale e religiosa. Abolirono la proprietà privata, obbligando tutti a consegnare i loro beni. Circondarono la città e nel 1535 la occuparono. Quasi tutta la popolazione fu massacrata.
7)Parla della riforma di Giovanni Calvino
7)Giovanni Calvino raccolse le sue idee religiose in un libro dal titolo Istruzioni della religione cristiana. La dottrina di Calvino era diversa da quella luterana. Per Calvino la salvezza eterna è un libero dono di Dio.
8)Parla della riforma di Enrico VIII
8)L'occasione della rottura con la Chiesa venne quando il re decise di divorziare con Caterina D'Aragona. Come consuetitudine, chiese il permesso al papa, ma questi rifiutò. Nonostante ciò Enrico fece annullare lo stesso il matrimonio e sposò una dama di corte, Anna Bolena. Enrico negò l'autorità del pontefice e proclamò se stesso capo supremo della chiesa, che prese il nome di chiesa anglicana.
9)Concilio di Trento
9)Il Concilio è un'assemblea dei vescovi, convocata dal papa con lo scopo di discutere in materia di fede. Il papa Paolo III si decise a convocarlo nell'anno 1545. Il luogo scelto fu Trento.
10)Ci sono delle cose comuni tra i Talebani del film di Malala e i cattolici nella controriforma?
10)Sì, il fatto che costringevano le persone a professare la loro stessa religione, e se queste persone non lo avessero fatto, ci sarebbero state delle gravi conseguenze.

QUESTIONARIO DI STORIA PT. 1

1) Chi era Martin Lutero?
1)Martin Lutero nacque nel 1483 in Sassonia, una regione del nord della Germania. Lutero si fece monaco e ottenne un posto di insegnante di Wittenberg. Nel corso di un viaggio a Roma, rimase turbato dalla corruzione e dal lusso in cui viveva il clero romano.
2)Che cosa sono le indulgenze? 
2)Secondo il frate Teztel, era possibile a un fedele acquistare l'indulgenza con un'offerta in denaro, anche senza pentirsi dei propri peccati (un'idea riassunta nella frase <<appena una moneta gettata nella cassetta delle elemosine tintinna, un'anima se ne vola via dal Purgatorio>>.
3)Di che cosa parlano le 95 tesi? 
3)Nel 1517 Lutero appese alla porta della chiesa di Wittenberg un foglio dove erano riassunte le sue idee. Quel testo (scritto in latino, la lingua parlata nelle università) è conosciuto come le 95 tesi. In questo modo fece atto pubblico di ribellione e autorità della chiesa.
4)Cosa fu deciso nella dieta di Worms?
4)Nel 1520 il papà Leone X scomunicò Lutero come eretico. Nel 1521 Lutero fu chiamato dall'imperatore Carlo V alla dieta che si riuniva nella città tedesca di Worms, perchè rinnegasse le sue tesi. Lutero confermò le sue idee. Potè contare sulla protezione del principe Federico di Sassonia, che lo ospitò in un castello al riparo dai soldati dell'imperatori. Questa trasformazione fu chiamata Riforma Protestante.
5)Cosa fu deciso invece con la pace di Augusta? 
5)I principi passati dalla parte di Lutero si allearono militarmente nel 1531 nella Lega di Smalcalda. Infine fu trovato un accordo con la pace di Augusta (1555). In essa si stabilì il principio per cui ogni abitante doveva seguire la religione professata dal sovrano che lo governava. Ne derivò la divisione religiosa della Germania. L'accordo raggiunto con la pace di Augusta  negava la libertà religiosa. La persona era obbligata a seguire la religione del suo sovrano.


mercoledì 20 novembre 2019

IL PORTOGALLO

Il Portogallo è lo stato che è collocato più a ovest. Confina a nord-est con la Spagna, mentre le sue costi occidentali e meridionali sono bagnate dall'Oceano Atlantico. Fanno parte del Portogallo come "regioni autonome" anche l'arcipelago delle Azzorre, nell'oceano Atlantico, e quello di Madeira a circa 550 km dalle coste del Marocco.




                                                                                                                                                           
   POPOLAZIONE                                         

 La popolazione del Portogallo è caratterizzata da una forte identità etnica, culturale e storica; vive concentrata prevalentemente nelle zone costiere, mentre l'entroterra ha una connotazione rurale. La lingua ufficiale è il portoghese che viene parlato in Brasile, Angola e Mozambico. La religione prevalente è quella cattolica. Il Presidente viene eletto a suffraggio universale. 


LISBONA

La capitale del Portogallo è Lisbona. Il suo agglomerato urbano supera i 3 milioni di abitanti ed è formato dalla città vera e propria, sulla destra del fiume Tejo, e dalla zona industriale a sinistra , unite da un lungo ponte sospeso, realizzato nel 1998 per l'EXPO di Lisbona: il ponte Vasco de Gama.








  PORTO 

La seconda città del Portogallo e grande centro industriale è Porto sulle rive del Duoro, celebre per l'omonimo vino, è un attivo porto commerciale e insieme ai sobborghi ha creato una conurbazione di oltre un milione di abitanti.









éVORA

évora è l'antica e bellissima capitale dell'Alentejo. 








FARO

Capoluogo dell'Algrave sulla costa meridionale, di origine araba, è una nota località turistica e un porto dedicato alla pesca. 





        

giovedì 14 novembre 2019

Presentazioni!

Ciao!  Questo è il mio blog! Io sono un'alunna della classe 2B della scuola media Ungaretti. Qui posterò varie cose; tra cui temi o tanto altro! Nel caso il blog vi sembri brutto senza nemmeno leggere cosa scrivo, ricordate che non si giudica mai un libro dalla copertina! Penso di aver detto tutto... quindi ciao!

FRASI DI ANALISI LOGICA