Il Portogallo è lo stato che è collocato più a ovest. Confina a nord-est con la Spagna, mentre le sue costi occidentali e meridionali sono bagnate dall'Oceano Atlantico. Fanno parte del Portogallo come "regioni autonome" anche l'arcipelago delle Azzorre, nell'oceano Atlantico, e quello di Madeira a circa 550 km dalle coste del Marocco.
La popolazione del Portogallo è caratterizzata da una forte identità etnica, culturale e storica; vive concentrata prevalentemente nelle zone costiere, mentre l'entroterra ha una connotazione rurale. La lingua ufficiale è il portoghese che viene parlato in Brasile, Angola e Mozambico. La religione prevalente è quella cattolica. Il Presidente viene eletto a suffraggio universale.
La capitale del Portogallo è Lisbona. Il suo agglomerato urbano supera i 3 milioni di abitanti ed è formato dalla città vera e propria, sulla destra del fiume Tejo, e dalla zona industriale a sinistra , unite da un lungo ponte sospeso, realizzato nel 1998 per l'EXPO di Lisbona: il ponte Vasco de Gama.
PORTO
La seconda città del Portogallo e grande centro industriale è Porto sulle rive del Duoro, celebre per l'omonimo vino, è un attivo porto commerciale e insieme ai sobborghi ha creato una conurbazione di oltre un milione di abitanti.
évora è l'antica e bellissima capitale dell'Alentejo.
FARO
Capoluogo dell'Algrave sulla costa meridionale, di origine araba, è una nota località turistica e un porto dedicato alla pesca.






